Formentera a maggio è l’ideale per poter scoprire l’isola seguendo le proprie passioni. A partire da questo mese riaprono molte attività e arriva un turista molto diverso da quello estivo, più incline all’esplorazione e alla ricerca di nuove esperienze.
Le temperature in tutte le Baleari sono già molto gradevoli, anche se quella dell’acqua è forse ancora troppo bassa per un tuffo a cuor leggero.
In ogni caso, i voli diretti dalle principali città italiane sono già operativi e spesso, sono ancora molto convenienti. Vale quindi la pena scoprire questo autentico paradiso anche fuori stagione.
Le giornate sono già calde nelle ore centrali e si sono già allungate.
Oltre a godersi la spiaggia si possono fare tanti tipi di escursioni, da quelle naturalistiche e olistiche a quelle gastronomiche.
La campagna è fiorita e colorata e nell’aria si sprigionano essenze balsamiche e aromatiche irresistibili.
I costi sono molto più bassi e molte strutture prevedono promozioni interessanti (come 4 giorni al costo di 3 o il 20% di sconto).
L’isola si è ripopolata, ma non c’è la ressa estiva ed è possibile recarsi in luoghi altrimenti inaccessibili (per la troppa gente), compresa la famosa spiaggia di Ses Illetes.
Il mese è denso di appuntamenti per tutti i gusti, si va dalle maratone che da anni si svolgono sull’isola (come Formentera to Run e la Mezza Maratona Popolare) alla festa del piccolo centro abitato San Ferran de Ses Roques (il 30 maggio). Il mercatino artigianale de La Mola ha già aperto e si possono percorrere (scegliete voi la velocità) i 32 itinerari naturalistici che attraversano l’isola.
A maggio, molti ristoranti propongono un menu degustazione per conoscere la cucina autentica di Formentera, in occasione dei Fine settimana gastronomici (costo 20 euro).
Nel 2023 si svolgerà anche il Formentera Festival Film, un evento dedicato ai cortometraggi e ai documentari, che si tiene ogni due anni sull’isola (dal 16 al 20 maggio).
Non si sa ancora se quest’anno si ripeteranno altre due settimane interessanti, come Formentera Astronomica e Formentera Fotografica.
Proprio per non dover rinunciare mai a visitare una delle isole più esclusive e amate del Mediterraneo, vi proponiamo delle esperienze tematiche, che potrete aggiungere alla vostra vacanza a Formentera per conoscere in profondità l’aspetto dell’isola più vicino alle vostre passioni e alle vostre esigenze:
Tanti appuntamenti per conoscere i vini autoctoni, le specialità locali e anche i ristoranti più rinomati, a stretto contatto con chef e altri esperti di enogastronomia. Un viaggio nei sapori più gustosi di Formentera. Sono già disponibili le settimane che vanno dal 16 maggio al 4 giugno.
Provate a leggere il programma della settimana e scoprite come partecipare.
Ogni giorno un itinerario ispirato a un famoso libro dedicato all’isola, Formentera non esiste di Stefania Campanella, per conoscere aneddoti, leggende e curiosità del passato, ma anche tanti protagonisti del periodo hippy che ancora vivono sull’isola. Da antichi mulini a tramonti in angoli segreti, un tuffo nella Formentera vera.
Provate a leggere il programma della settimana e scoprite come partecipare.
Natura, natura e solo natura. Tanti attività per un relax completo nel silenzio e nella magia di Formentera, percorrendo in bici i cammini sterrati, camminando tra piante aromatiche e panorami mozzafiato, fotografando il mare dove l’acqua è più turchese. Respiro dopo respiro, sentirete rigenerarsi sia il corpo che la mente.
Provate a leggere il programma della settimana e scoprite come partecipare.
Le donne che desiderano dedicare un viaggio a se stesse possono partecipare alle attività di Formentera Lady Luna, con operatrici certificate che conducono cerchi in spiaggia e workshop rivolti al risveglio delle energie femminili. Ideale per entrare in connessione con l’isola su un piano più sottile e spirituale. Adatto a partecipanti di ogni età.
Provate a leggere il programma della settimana e scoprite come partecipare.
Per partecipare basta iscriversi a una delle settimane disponibili: 16/21 maggio, 21/28 maggio e 28 maggio/4 giugno. Potete scegliere solo il pacchetto esperienze o, grazie al nostro agente di viaggi partner, farvi prenotare tutto il viaggio, dal volo all’alloggio. Questo vi garantirà i prezzi migliori e i consigli dei nostri agenti specializzati su Formentera per scegliere dove dormire e cosa prenotare, in linea con le vostre esigenze. Un bel benefit!
Quindi, per rispondere alla domanda “Come si può fare a Formentera a maggio?” avete solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre, il turismo esperienziale, lento e non massivo rappresenta a nostro avviso una grande opportunità per potenziare Formentera e difenderla da uno sfruttamento eccessivo e concentrato solo in due tre mesi estivi.