Se vi è mai capitato di leggere dell’inserimento di una delle spiagge di Formentera nelle varie classifiche annuali che decretano le più belle d’Europa o del mondo, si trattava sicuramente di Ses Illetes.
Un vero e proprio paradiso di stampo caraibico, situato nella zona nord occidentale dell’isola, all’interno della penisola di Es Trucadors che ospita anche la spiaggia gemella, ma meno rinomata e affollata, di Levante.
A seconda della direzione del vento, grazie al posizionamento a specchio di queste due spettacolari spiagge, è possibile assistere alla contrapposizione tra un mare calmo e uno più ondoso e agitato a pochi metri di distanza l’uno dall’altro.
Una conformazione che rende anche molto comodo spostarsi da un lato all’altro se si è in cerca di riparo dal vento.
La parola “Illetes” significa “isolette”, perché sono molte quelle che la circondano, a partire dalla più famosa, Espalmador che si trova di fronte alla “punta” di Ses Illetes, a poche centinaia di metri, ma che non è raggiungibile a piedi in quanto da qualche anno vi è il divieto di attraversamento.
Questa suggestiva lingua di sabbia bianchissima lambita da bassi fondali, che la rendono adatta anche ai bambini, si estende per oltre 1500 metri e ospita anche molti ristoranti, e locali di diversi generi.
Grazie alla caratteristica ventosità di questa località, essa è molto frequentata da surfisti ma anche da amanti di kitesurf, vela, sci nautico o dello snorkeling.
Una particolarità della sabbia che si trova a Ses Illetes è un incantevole riflesso di colore rosa che deriva dalla presenza di polvere di origine corallina che si mischia al resto dei granelli presenti sull’arenile.
Trovandosi all’interno di un’area naturale del Parco Naturale di Ibiza e Formentera, se si entra in questo spazio in automobile o motorino è necessario versare una piccola tassa di ingresso e gli accessi sono limitati.
Nei mesi estivi più affollati, accedere con un mezzo a motore è solitamente possibile solo nelle prime ore e quasi mai dopo le 10:00.
Questo vincolo, unito alla grande estensione della spiaggia, la rende frequentabile senza troppi disagi anche nei mesi più affollati.
Essendo appunto, con buone ragioni, considerata una delle spiagge più belle del mondo, viene spesso inserita come tappa irrinunciabile anche da chi sta passando una vacanza nella vicina Ibiza.
Non è infrequente infatti che da là si prenda un traghetto specificamente per passare la giornata in questo paradiso.