Es Pujols è la località più conosciuta e per certi versi il cuore pulsante dell’isola di Formentera d’estate.
Situata a nord, tra il lago Estany Pudent e la scogliera di Punta Prima, accanto alla riserva naturale.
Un villaggio che non perde il fascino caratteristico conferitogli per esempio dalle abitazioni più tradizionali, i cosiddetti “varadero” e dalle imbarcazioni per la pesca più caratteristiche lì ormeggiate, ma in cui sono concentrati locali, alberghi, ristoranti, negozi.
Tutto questo lo rende tappa irrinunciabile per gli amanti della movida, che si sprigiona sia sul lungo mare che sulle vie pedonali.
In questa località, infatti, sono anche presenti le uniche due discoteche dell’isola. Ma non mancano anche i caratteristici chiringuitos e ristoranti per tutte le tasche.
Come in altri centri di un’isola che è anche il paradiso degli amanti delle passeggiate serali tra le bancarelle, anche qui, nella caratteristica via che si affaccia direttamente sul mare, verso sera prende vita un caratteristico mercatino artigianale.
A Es Pujols è presente l’unica spiaggia raggiungibile direttamente dall’area urbana: la Playa des Pujols, sabbiosa e lunga più di mezzo chilometro, meno selvaggia di altre, ma estremamente comoda per raggiungibilità e servizi, oltre al fascino del litorale che si estende subito al di là di una caratteristica passeggiata lungomare.
Le scogliere da cui è circondata proteggono poi l’insenatura dalle correnti troppo forti, rendendola ideale per bambini e famiglie.